Tuesday, January 18, 2011

PRIMO GIORNO IN AUSTRALIA

Hey Guys!

Il mio primo giorno in Australia??? mmmmm........Jet Lag.........reduce da un volo interminabile senza dormire per quasi 2 giorni, il mio primo giorno lo ho passato tra dormire in un divano a casa di amici e tentare di bere una birra, mai terminata!!

Mi ci sono voluti due giorni per riprendermi del tutto, al contrario per capire come muovermi ci ho messo un paio di giorni.

L'arrivo a Sydney è stato fenomenale, un sacco di diverse culture che andavano incontro l'una all'altra e un sacco di persone che parlavano un inglese più o meno sconosciuto. Prima di mettere un piede in terra autraliana pensavo di saper parlare inglese, ma mi sono accorto che il mio inglese.....faceva pena.
Qui gli accenti sono diversi, l'australiano parla un più o meno cosi HOW A YA (how are you),  OAIT (all right) e così via. L'unico modo per iniziare a capire del tutto un discorso iniziato con un australiano e abituarsi alla loro pronuncia e avere pazienza. Vi dirò che a me piace un sacco la loro pronuncia, è cool!!!

I primi consigli che vi posso dare sono:


  • Prima di partire qua studiate un po di inglese (i verbi sono importantissimi)
  • Abbiate almeno 3000 eurini da parte (se non avete qualcuno che vi ospita optate per un hostel)
  • Abbiate un Resumè (Curriculum Vitae) in inglese (vi possiamo aiutare noi)

Gli step per la prima settimana sono:

  • Comprarvi una sim Australiana (vodafone va benissimo potete caricare 49$ e vi danno 300$ di chiamate bonus)
  • Aprirvi un account in Banca (non ci mettete più di 15 minuti)
  • Richiedere il TFN (tax file number) è GRATUITO.  Per maggiori info su TFN guardare l'articolo precedente qui: http://saltainaustralia.blogspot.com/2011/01/tfn-tax-file-number.html
  • Attivare il Medicare (vi spiegerò tutto sul medicare nel prossimo articolo)
  • Aggiornare il CV con tutti questi dati (tranne quelli della banca!!!! sono personali)  

ULTIMO STEP......COMPRARVI UNO SKIMBOARD O UN SURF :)

Ci sentiamo presto Orim

     

3 comments:

Unknown said...

Ciao a tutti!!anch'io vorrei raccontare le mie prime impressioni visto che sto a Sydney da 13 giorni!Il volo non è stato male,mi hanno rimpinzato con specialità malesiane e dolcetti hehe ma a parte questo una volta arrivato a destinazione ci ho messo 4-5 giorni per riprendermi!il signore che ha messo su questo blog mi ha datto una grande mano(a parte avermi ospitato i primi giorni)indicandomi le prime cose da fare su citate!per il resto non avendo assolutamente un buon inglese mi illudevo che quelle 4 parole potessero essermi utili i primi giorni ma...sbagliavo!all'inizio è dura ma sto iniziando a farci l'orecchio!dopo pochi giorni ho gia conosciuto una marea di gente e trovato un lavoro non male per cominciare quindi,quello che posso consigliare è:una volta deciso di partire non abbiate paura,fatelo e basta!See you around guys!!

Unknown said...

Amigos considerazione:dalle mie parti se conosci un ragazzo o meglio,una ragazza.. e gli fai qualche domanda tipo:"ma sei di qui?vivi in zona?che lavoro fai?"si guarda intorno cercando la stazione di polizia più vicina!A sydney sono le prime cose che si chiedono tanto per parlare,per conoscersi!a me è successo con un tipo che lavora nela vigilanza,intanto che mi aiutava a trovare una strada accompagnandomi di persona mi ha raccontato la sua vita hehe!morale della favola:piccole cose che differenziano la mentalità delle popolazioni?

Orim said...

concordo amico mio. la Cose più belle sono proprio le differenze che caratterizzano i popoli. :)
Ti è mai capitato in italia di chiedere info all'autista e lui ti ha aiutato fermando il pullman prendendo la cartina e dandoti indicazioni???????

BENVENUTO IN AUSTRALIA :)